Back

DORODESIGN Likes: Gabriella Crespi Il Segno e Lo Spirito Exhibition Preview

Le Energie del Cosmo

Entrando a Palazzo reale, nella sala degli arazzi forte emozioni colpiscono. L’energie del cosmo sono state plasmate, hanno preso forma in pezzi extraordinari.

Si percepisce l’eleganza interiore dell artista-designer Gabrilella Crespi. Nulla è lasciato al caso nei pezzi esposti. Forme e volumi dettati da archetipi lontani, materiali metallici riflettenti fanno contrasto al caldo legno intagliato. Lo scenario per certi versi sembra stellare, grazie alle luci che si riflettono sui pezzi metallici; le sale si illuminano di luci riflesse creando sui soffitti un atmosfera dal richiamo ,non credo casuale, ma nuovamente stellare: il riflesso del cosmo.

Suggestione e sofisticazione sono le parole chiave che fanno da filo conduttore alla mostra. Lo spirito dell’ artista si percepisce in ogni dove. La forma lunare è ripetuta in in molti pezzi, la mezza luna è evidente.

Il pezzo più emozionante è quello meno lavorato, quello non studiato: “Maternità” . Si racconta che in un unico gesto istintivo carico di emozione Gabriella plasmi con una stretta un pezzo di creta che immediatamente crea una forma con forte richiamo ad una forma femminile con in braccio un bambino, la sensazione è stata quasi di vedere la Vergine Maria con il Bambin Gesù.

Gli arazzi interni esaltano i lavori brillanti e metallici realizzati dall’artista esposti nella suggestiva cornice di Palazzo Reale. Gabriella Crespi non solo ha dato vita a uno dei più interessanti dialoghi tra arte e design, con la sua incombente, ma delicata presenza, negli ultimi vent’anni dopo aver lavorato con stilisti di fama internazionale ha reso il suo lavoro uno strumento intimo e personale grazie al viaggio spirituale in India. Un viaggio votato alla riscoperta di se, che l’ha riconciliata con il suo essere Equilibrio.

Per il testo e le foto si ringrazia: Dario Olivero

Un ringraziamento particolare a Palazzo Reale e a Camera della Moda di Milano


			
Dario Olivero
Dario Olivero
https://dorodesign.com
DORODESIGN CEO & Design Director