Back

DORODESIGN LIKES: Operae dal 9 all’11 novembre mostra mercato design autoprodotto

Si terrà dal 9 all’11 novembre 2012, negli spazi della Cavallerizza Reale di Torino, la terza edizione di Operae, la mostra-mercato internazionale del design autoprodotto.

5000 mq di spazio espositivo dedicati al mondo dei designer e studi di design votati alla produzione di etichette personali o progetti di piccole serie, editori di design che fanno ricerca e investono in nuove firme ed edizioni limitate. E ancora: designer artigiani che ibridano progetto e lavoro manuale, makers e designer digitali che affidano la realizzazione alle tecnologie digitali e, a partire da quest’anno, anche graphic designer impegnati a dare forma e materia alla grafica e all’illustrazione.

Oltre allo spazio che i nuovi artigiani avranno a disposizione per esporre e vendere i propri prodotti all’interno della manifestazione, Operae ha organizzato per l’edizione 2012 una serie di incontri, dibattiti e workshop per discutere e indagare, con i protagonisti del settore, le prospettive dell’autoproduzione nell’ambito del quadro economico sociale attuale e futuro.
Per aprire la discussione alle migliori esperienze già in essere a livello globale, uno dei convegni, realizzato da Operae in collaborazione con il Politecnico di Torino, esplorerà i modelli di sviluppo dei due principali poli di questa cultura progettuale e del saper fare, l’Olanda e il Brasile.
Una serie di case history, selezionate a livello nazionale, sarà invece l’oggetto dei Talks: un pomeriggio di incontri nel corso dei quali i soggetti che sul territorio stanno trasformando il modo di creare, realizzare, mettere in connessione o distribuire il design autoprodotto avranno occasione di parlare e interagire con il pubblico di Operae.

Stefano Micelli autore di Futuro Artigiano, docente di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università Ca’ Foscari, guiderà invece la discussione sull’intersezione tra design, manifattura e Made in Italy, e interverrà sull’importanza del designer artigiano nella promozione del prodotto lungo la catena del valore nazionale e internazionale.

Con l’obiettivo di offrire un panorama di proposte che contempli la vastità e la varietà dell’autoproduzione a testimonianza del fermento e della qualità creativa del settore e nell’ottica di connettere tra loro tutti i nodi che contribuiscono ad arricchire il sistema del design autoprodotto, Operae accoglierà anche per l’edizione 2012 le scuole: Naba, Nuova Accademia di Belle Arti e IED, Istituto Europeo di Design di Torino saranno infatti protagoniste della manifestazione con una selezione di progetti realizzati da studenti e da ex studenti che hanno intrapreso il proprio percorso imprenditoriale passando attraverso l’autoproduzione.

Tante anche le occasioni per espositori e distributori nazionali e internazionali di venire a contatto diretto tra loro durante i giorni della manifestazione, grazie a un programma di incontri face-to-face tra operatori e un network di contatti che Operae mette a disposizione di tutti i partecipanti per amplificare le possibilità di business e nutrire il circuito di diffusione del design autoprodotto.

Operae è organizzata da Bold srl grazie al contributo della Camera di commercio di Torino e con il patrocinio della Città di Torino. Da un’idea dell’Associazione Torino Design Week. Sarà presente alla manifestazione, in qualità di main sponsor, anche Nutella®, che sostiene Operae e i designer presenti con “Buongiorno Talento”, l’iniziativa nata per selezionare un progetto ideato dai designer di Operae, che Nutella® realizzerà in edizione limitata e inserirà all’interno del catalogo “Regalissimi Più” dell’anno 2013.

Operae: orari di apertura al pubblico
venerdì 9 novembre: 12.00 – 23.00
sabato 10 novembre: 10.00 – 20.00
domenica 11 novembre: 10.00 – 20.00

DORODESIGN®
DORODESIGN®
Holistic Design Studio in Torino